Il “FareAssieme”

ESP: Esperti in Supporto tra Pari nelle diverse aree del Servizio Salute Mentale di Trento

Wilma Angela Di Napoli1, Francesca Sozzi2, Stefania Biasi3, Maurizio Davì4

1 Medico Psichiatra, Responsabile CSM Trento
2 Medico psichiatra Responsabile SPDC Trento
3 Educatrice, Referente Area FareAssieme CSM Trento
4 Infermiere professionale, Coordinatore professioni sanitarie SPDC Trento

Abstract

Il “FareAssieme” è un approccio sviluppato a partire dal 1999 all’interno del Servizio di salute mentale di Trento (SSM), seguendo e espandendo un modello di autentica Psichiatria di comunità.
Fonda le sue radici nel riconoscimento e nella valorizzazione del “sapere esperienziale” di utenti e familiari. La conoscenza acquisita a causa di un disagio psichico, e grazie ad un percorso personale di recovery, viene impiegata quale bene prezioso, da mettere a disposizione di sé stessi e degli altri.
Il “FareAssieme” trae forza dal considerare il coinvolgimento e la partecipazione di utenti e familiari in un Servizio come risorsa in ogni sua area, negli ordinari percorsi di cura e riabilitazione, da adoperare quindi come elemento strategico per la produzione di qualità e di soddisfazione delle persone.
In quest’ottica sono state fondamentali le figure degli ESP, Esperti in Supporto tra Pari, introdotti a partire dal 2006 nel SSM di Trento. Si tratta di utenti e familiari resi esperti dalla loro storia in tema di salute mentale, che hanno maturato la consapevolezza delle proprie conoscenze e la disponibilità di offrirle ad altri utenti e familiari in carico al Servizio di salute mentale, sotto forma di prestazioni riconosciute e valorizzate dall’Azienda sanitaria.
Gli ESP per loro natura incarnano i principi di protagonismo e responsabilizzazione all’interno dei Servizi di salute mentale, e hanno contribuito in questi anni, grazie alla loro diffusione in tutte le aree funzionali del Servizio di Trento, sostenendo le “buone pratiche” del Servizio di salute mentale.

 

Parole chiave: FareAssieme; ESP¸Recovery.

Di Napoli WA; Sozzi F; Biasi S; Davì M: Il “FareAssieme”. ESP: Esperti in Supporto tra Pari nelle diverse aree del Servizio Salute Mentale di Trento. In: Telos, no Q2, pp. 17-26, 2024, ISBN: 978-88-9470784-7. (Tipo: Journal Article | Abstract | Links)

Autori

Articoli correlati