I gruppi di auto mutuo aiuto come protezione dallo stigma ed auto-stigma nell’esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care

Domenico Tosini1, Deborah Fraccaro2

1 Professore di Sociologia, Dip. di Sociologia – Università di Trento
2 Sociologa ricercatrice e formatrice, Assegnista di ricerca – Università di Trento

Abstract

I sopravvissuti al suicidio sono esposti ad una sofferenza persistente dipendente dal suicidio di un persone care. Tra gli aspetti della perdita per suicidio, emergono anzitutto sentimenti di abbandono, vergogna, autocolpevolizzazione e stigmatizzazione. Rispetto ad altri casi di perdita, i sopravvissuti al suicidio vanno incontro ad un rischio più elevato di lutto complicato e ad un disagio psicologico di durata particolarmente prolungata. La loro condizione comprende un rischio più elevato di stress post-traumatico e una frequenza relativamente più alta di depressione e ideazioni suicidarie. L’elaborazione del lutto è condizionata generalmente da una serie di processi di attribuzione di senso riguardanti la definizione e ridefinizione della situazione personale e sociale dei sopravvissuti. Questi processi consistono nella ricerca di una riconciliazione con la figura del defunto, nel tentativo di arginare la tendenza all’autocolpevolizzazione e altre emozioni che destabilizzano l’identità dei sopravvissuti e, infine, nello sforzo di ricostruire le relazioni con la propria comunità. Le interazioni alla base dei gruppi di auto mutuo aiuto specificamente rivolti a sopravvissuti si configurano come momenti di reciproca solidarietà utili a superare le emozioni conflittuali e i meccanismi di stigmatizzazione che aggravano il dolore della perdita.

Parole chiave: Auto-stigma; Gruppi di auto mutuo aiuto; Lutto per suicidio; Sopravvissuti al suicidio di persone care; Stigmatizzazione.

Tosini D, Fraccaro D: I gruppi di auto mutuo aiuto come protezione dallo stigma ed auto-stigma nell’esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care. In: Telos, no Q2, pp. 65-75, 2024, ISBN: 978-88-9470784-7. (Tipo: Journal Article | Abstract | Links)

Autori

Articoli correlati